Azienda certificata come climaticamente neutra
Sapevi che un cittadino dell’Unione Europea genera più di 8 tonnellate di CO₂ all’anno? Questo è semplicemente 8 volte di più di quello che serve per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi.
In Cheerz, come azienda, sentivamo di avere un ruolo importante da svolgere nella riduzione delle emissioni globali. Quindi, abbiamo pensato alle azioni da mettere in atto per realizzare e creare il programma #conntuttoilcuore.
Dal 2020, siamo orgogliosi di poter annunciare che Cheerz è ufficialmente una delle aziende a emissioni zero. Ciò significa che come azienda di stampa fotografica ci impegniamo a garantire che i prodotti che creiamo siano fabbricati in modo neutro dal punto di vista climatico compensando le emissioni di CO₂ generate dalla nostra attività attraverso varie azioni tra cui il rimboschimento o la protezione delle foreste esistenti.
Oltre alla compensazione del carbonio, l’intera azienda si impegna a migliorare la nostra impronta di carbonio su base giornaliera.
Il nostro impegno
Misura, riduci, compensa
Come abbiamo appena scritto, siamo impegnati in un processo di misurazione, riduzione e compensazione del nostro impatto di carbonio attraverso scelte più responsabili e rispettose dell’ambiente. Nel concreto:
- calcoliamo le emissioni di CO₂ legate alla nostra attività: materia prima, produzione, operazioni d’ufficio, ecc.
- facciamo tutto il possibile per introdurre sempre di più: la produzione locale, l’utilizzo di imballaggi riciclati e riciclabili, certificazione FSC © dei nostri prodotti, partnership con trasportatori con basse emissioni di CO₂.
- e per compensare le emissioni residue, sosteniamo progetti per noi importanti.
Il nostro progetto in Amazzonia
Per compensare le nostre emissioni in eccesso, abbiamo scelto di sostenere e investire in un progetto per la conservazione della foresta amazzonica in Perù, con l’aiuto della società ClimatePartner (azienda tedesca fondata a Monaco di Baviera nel 2006 che lavora in stretta collaborazione con associazioni ambientaliste). ClimatePartner ci offre la sua esperienza, convalida le nostre azioni e ci accompagna per aiutarci a sostenere questo progetto.
Perché questo particolare progetto?
Come azienda di stampa fotografica, ci è sembrato ovvio scegliere un progetto legato alla protezione delle foreste che sono, si sa, i polmoni del nostro pianeta. Sono tra i più importanti serbatoi di CO₂, ospitano un’enorme diversità di specie e sono la base della vita di tutte le persone. Tuttavia, le aree forestali del mondo sono nettamente diminuite negli ultimi decenni per molte ragioni (uso agricolo, disboscamento illegale, estrazione di materie prime, ecc.).
Il progetto che abbiamo deciso di sostenere garantisce uno sfruttamento sostenibile della foresta ma ha anche un significato più ampio che riflette i nostri valori. Lavora per la conservazione della foresta, il sostegno alla gente del posto che ne vive uno sfruttamento sostenibile, l’istruzione, l’uguaglianza tra uomini e donne e la protezione della fauna selvatica.
Foreste di Tambopata
Il disboscamento delle foreste di Tambopata che sosteniamo è in Amazzonia, nella parte orientale del Perù, al confine con la Bolivia. Queste foreste assorbono 1.500.000 tonnellate di CO₂ ogni anno: una risorsa preziosa nella lotta al riscaldamento globale.
Investendo in questo progetto per combattere la deforestazione illegale (in particolare attraverso la coltivazione di noci del Brasile), garantiamo agli agricoltori locali diritti primari e quindi fonti di reddito sostenibili. In questo progetto ambientale, 400 famiglie locali stanno lavorando insieme per proteggere 300.000 ettari di foresta pluviale tropicale della regione amazzonica.
Ti è piaciuto? Condividilo!
Ti piacerà anche …