Troppo confinati nei nostri mazzi di fiori e collane di pasta, spesso dimentichiamo che celebriamo le madri in modo molto diverso in tutto il mondo… In India, gli indù onorano la divina madre « Durga » durante una festa religiosa di 10 giorni « Durga Puja » con doni, decorazioni di case, pasti, ma anche offerte di vestiti… In Etiopia i bambini festeggiano le loro madri alla fine della stagione delle piogge per 3 giorni, con offerte di cibo e carne. Mentre nei paesi anglosassoni si parla di “Mothering Sunday”, una giornata in famiglia si condivide una Simnel Cake, una torta di violette e mandorle!
Sommario
- In Francia: l’ultima domenica di maggio!
- In Spagna: “El Dia de la Madre”
- In Italia: “Festa Della Mamma”
- Nei paesi anglosassoni: “Mothering Sunday!”
In Francia: l’ultima domenica di maggio!
Le mamme ricevono fiori, regali fatti a mano (la famosa collana di pasta dell’asilo) o cioccolatini dai figli di tutte le età. In particolare a scuola hanno imparato poesie e canzoni che gli recitano con amore!
I più grandi perpetuano la tradizione offrendo alla mamma un gioiello, un biglietto (come la nostra Pensiero Inaspettato), foto stampate per immortalare bei ricordi, o un bel mazzo di rose ogni anno…
In Spagna: “El Dia de la Madre”
È il SUO giorno (anche se ha più di un giorno all’anno in cui i suoi figli la festeggiano!) quello del riposo della Madre! Si celebra la prima domenica di maggio. Le è vietato l’accesso alle cucine… È il giorno in cui i bambini cucinano. Colazione a letto e pasti in famiglia per ricordarle quanto è amata.
I regali sono sempre presenti, è il giorno in cui puoi essere creativo con un regalo fatto a mano o toccare il tuo cuore con un album dei ricordi più belli… Oh, e non dimenticare la torta!
In Italia: “Festa Della Mamma”
Dagli anni ’60 si festeggia la Mamma italiana, una festa che si svolge la seconda domenica di maggio.
Le radio italiane cantano brani famosi per render loro omaggio ed è consuetudine cucinare in famiglia ricette della tradizione italiana come focacce o pasta fresca fatta in casa con prodotti che si possono trovare a maggio, ma anche torte a base di fragole o frutti rossi, pronte per inizio e assaggio anche della stagione estiva!
Preparale una bellissima torta a forma di cuore per inondarla d’amore!
Nei paesi anglosassoni: “Mothering Sunday!”
Il Regno Unito
È anche meglio di un famoso gelato alla vaniglia poiché tradizionalmente in famiglia si mangia la Simnel Cake: una torta di frutta e marzapane cosparsa di zucchero violetto (yum!). Si celebra la IV domenica di Quaresima, tre settimane prima di Pasqua.
In Irlanda
Questa ricetta della torta proviene dall’Irlanda e dalla religione cattolica. In origine era pieno di violette fresche e sormontato da 11 palline di marzapane che simboleggiavano gli 11 apostoli (tranne Giuda). Veniva servito per la festa della mamma, ma da allora è considerato un dolce pasquale.
Tradizionalmente, i bambini irlandesi dovevano tornare alla chiesa della loro infanzia accompagnati dalla madre per la festa della mamma.
Negli USA
Fedeli alla loro tradizione di brunch e bed & breakfast, la seconda domenica di maggio i bambini portano la colazione a letto alla mamma, ma accompagnata da fiori e graziosi biglietti di auguri!
In Australia
Si lasciano i Pancakes, per gustare la Pavlova per la festa della mamma (una torta di meringa ricoperta di panna montata e fette di frutta fresca)
A una mamma eccezionale, una festa eccezionale… La festa della mamma, anche se celebrata in modo diverso in tutto il mondo, è l’occasione perfetta per rendere omaggio a questa donna della nostra vita, che ci ha lasciato in eredità molto più del materiale, ma tutto il suo amore incondizionato. E per dimostrargli la nostra gratitudine, più che un sms o un mazzo di rose, basta un semplice ti amo! ❤️