Abbiamo chiaramente due passioni nella vita: i mercatini di Natale e voi! Abbiamo quindi deciso di indossare il nostro abito blu e bianco (o rosso e bianco) per girare i mercatini di Natale della Francia (i migliori, ovviamente) e distribuire i regali del nostro cesto natalizio! Iniziamo il 29 novembre e vi promettiamo animazioni pazzesche e soprattutto tante… foto! (e non solo « vin brulé » come avreste potuto pensare!).
Sommario
- Cosa ci ha fatto sorridere: la nostra top 4 dei mercatini di Natale!
- Un po’ di felicità: trovare l’idea regalo perfetta
- Un posto per scattare una foto: i mercatini di Natale!
- Un minuto di cultura -> gastronomia: i Cinnamon Rolls perfetti!
- Un account Instagram da seguire: l’account gastronomico dell’inverno
- Cosa ascoltiamo: podcast Speciale Racconti di Natale!
Cosa ci ha fatto sorridere: la nostra top 4 dei mercatini di Natale!
In occasione del nostro tour natalizio, vi proponiamo una piccola classifica, una top 4 dei mercatini di Natale in Francia che non è stata facile da realizzare! Ognuno si distingue a modo suo e tutti sono magici! (Come si fa a scegliere?)
Il più tradizionale: il mercato alsaziano di Strasburgo o Christkindelsmärik (letteralmente « mercato di Gesù Bambino », aspettiamo la vostra pronuncia), è un po’ la Capitale del Natale fin dalle sue origini! Ogni inverno la città si trasforma in un vero e proprio presepe a cielo aperto!
- Strasburgo è la « capitale del Natale » dal 24 novembre al 25 dicembre fino alle 21.00! Sono previsti alcuni eventi alla vigilia di Natale, come concerti, spettacoli e sorprese.
Il più GRANDE: Reims, dove 9 paesi e 9 regioni francesi sono rappresentati in termini di gastronomia, artigianato e regali, ai piedi della sua cattedrale!
- Il mercatino di Natale sulle Promenades Jean-Louis Schneiter e Royaume des Enfants si trovano dal 1° al 30 dicembre fino alle 20.00.
Il più magico: Lille e le sue attività per i giovani. Oltre alla tradizionale visita di Babbo Natale, sono previste sessioni di trucco o letture di racconti natalizi…!
- Il mercatino di Natale di Lille e il suo villaggio natalizio sono visitabili da venerdì 18 novembre a venerdì 30 dicembre 2022, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30!
Il più luminoso: il mercatino di Natale di Lione! Si parla addirittura di un festival delle luci (logico è la capitale delle luci!) con la sua ruota panoramica e le sue più belle illuminazioni che si irradiano a Natale!
Un po’ di felicità: trovare l’idea regalo perfetta
Non avete ancora un’idea regalo per zia Maria? Questo è chiaramente il posto giusto per trovare la perfetta idea regalo handmade o gourmet 😉 la stella di Natale, l’omino di pan di zenzero, l’angelo di cristallo, le calze ripiene o una candela…
Troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento!
Un posto per scattare una foto: i mercatini di Natale!
Vi spieghiamo. Chalet di legno + ghirlande scintillanti + neve + notte stellata = foto perfetta!
Il must è il selfie con i Cinnamon Rolls o con i Churros alla Nutella 😉
Un minuto di cultura -> gastronomia: i Cinnamon Rolls perfetti!
A proposito, vi confidiamo la migliore ricetta per i cinnamon rolls, alias rotoli di cannella, yummy. Contiamo su di voi per condividere con noi le vostre foto (non diciamo di no anche a qualche assaggio se avete bisogno di tester…)!
Ricetta per i Cinnamon Rolls perfetti!
Ingredienti dell’amore
Per il ripieno :
- 2 cucchiai di cannella macinata
- 20 g di burro (temperatura ambiente)
- 60 g di zucchero di canna
Per l’impasto :
- 300 g di farina
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 8 g di lievito di birra
- 100 ml di latte o acqua (temperatura ambiente)
- 1 uovo intero
Per la glassa (facoltativa) :
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 1 mezza cannella
- 1 acqua
I passi da seguire (promesso, è facile)
- FASE 1: Prendete una ciotola abbastanza grande, metteteci tutta la farina e mescolate il burro a cubetti fino ad ottenere un impasto sbriciolato!
- FASE 2: Aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito e mescolate bene.
- FASE 3: Sbattete l’uovo e il latte (con una frusta o una forchetta) e lavorare l’impasto per almeno 10 minuti.
- FASE 4: Coprite la ciotola con un canovaccio pulito o con pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto per 1 ora (assicuratevi che l’ambiente sia di almeno 20 gradi).
- FASE 5: Preriscaldare il forno a 180°C
- FASE 6: Stendete la pasta con il mattarello su una teglia e tagliatela a rettangoli.
- FASE 7: Mescolate lo zucchero di canna, il burro e la cannella.
- FASE 8: Distribuite il composto sui rettangoli.
- FASE 9: Arrotolate i rettangoli e disponeteli in verticale sulla teglia.
- FASE 10: Mettete i panini in forno per 15 minuti.
- FASE 11 (facoltativa): se si desidera una glassa, mescolate lo zucchero a velo, l’acqua e la cannella e versate il composto sui rotolini quando escono dal forno.
Un account Instagram da seguire: l’account gastronomico dell’inverno
@christmas_santa_claaus : l’unico account che non ci fa sentire la mancanza dell’estate!
Menzione speciale ai video delle cioccolate calde più indulgenti di tutti i tempi: avete presente quelle con i marshmallow e i Babbo Natale di cioccolato sciolti nel latte, con aggiunta di panna montata? IN-CRE-DI-BI-LI!
Cosa ascoltiamo: podcast Speciale Racconti di Natale!
Siete stanchi di guardare ogni anno con i vostri figli gli stessi film Disney per 8 ore al giorno a partire dal 20 dicembre?
Cambiate media con l’ascolto attivo di un Podcast magico: le tradizionali Fiabe dei Grimm del 1812 (La Bella Addormentata, Il Re Ranocchio, Biancaneve…) raccontate da Jean-Paul Sermain vanno (ri)ascoltate da una nuova angolazione, accanto al fuoco, in famiglia, ma sempre con magia!
Mancano solo 55 giorni a Natale, e non riusciamo a farcene una ragione. Nulla è pronto, come al solito. La nostra casa non è illuminata con ghirlande, l’albero non c’è, ma per fortuna questo significa anche che abbiamo ancora 55 giorni di piacere, di coccole, di prelibatezze e soprattutto di mercatini di Natale dove possiamo trovare graziosi chalet di legno e animazioni festive! Solo per arrivare fino a Capodanno, quando festeggeremo, ancora e ancora. Un periodo bellissimo, no?